Disclaimer

INFORMATIVA RESA AI SENSI DELLA Legge N. 62/2001
Il blog «Il libro delle facce» è un blog personale.
«Il libro delle facce» è totalmente gratuito. Le modeste spese per mantenere in vita questo Blog vengono sostenute dal suo proprietario, cioè da me.
 Gli articoli sono pubblicati ne «Il libro delle facce» perseguire una passione personale e da essi il proprietario del Blog non percepisce alcuna remunerazione, né diretta né indiretta.
Gli articoli de «Il libro delle facce» non seguiranno alcuna periodicità temporale. Essi saranno pubblicati quando vorrò, come vorrò e se vorrò. Io non sono un giornalista ma un privato e libero cittadino che esprime i propri pensieri o riflessioni su base volontaristica e in forma non stabile.
Le opinioni, le riflessioni espresse ne «Il libro delle facce» sono assolutamente personali.
Sono ammessi, anzi graditi, commenti a ciascun articolo. L’autore però non assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti espressi dai lettori.
In quanto proprietario di questo Blog assumerò unilateralmente la decisione di eliminare o non pubblicare i commenti che saranno offensivi di qualsivoglia persona o di gruppi, ancorché lesivi della dignità delle persone.
I commenti dei lettori che esprimeranno un dissenso rispetto ai contenuti degli articoli del blog, qualora ciò non avvenga con parole pacate, non saranno pubblicati. Il libero scambio di opinioni dovrà avvenire nell’ampio ambito della reciproca cortesia e del rispetto.
Diverse immagini inserite ne «Il libro delle facce» saranno procurate attraverso Internet. Qualora non sia possibile individuarne in maniera palese né l’autore né la proprietà materiale e intellettuale, gli autori del blog riterranno che tali immagini siano di pubblico dominio. Le immagini di questo blog vengono inserite nel rispetto dell’art.70 Legge n. 633/1941 (recante norme sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) che testualmente recita «il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti d’opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscono concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera», e del decreto legislativo n. 68 del 9 aprile 2003 secondo cui il diritto è esercitabile su ogni mezzo di comunicazione di massa, incluso il web. Se la pubblicazione di qualsivoglia immagine, però, violasse eventuali diritti d’autore, questo sarà avvenuto comunque in buona fede e l’utilizzo nel Blog non sarà in alcun modo finalizzata allo sfruttamento commerciale dell’immagine stessa. Qualora questo Blog violasse il diritto dell’autore dell’immagine o del suo proprietario, invitiamo l’interessato a segnalare la violazione agli autori del Blog utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: librofacce16@gmail.com; le immagini oggetto di violazione dei predetti diritti saranno così sollecitamente rimosse.
Quanto precedentemente detto sarà esteso anche a eventuali e saltuari collaboratori che pubblicheranno i propri articoli su mia sollecitazione o richiesta
In questo blog nessun autore sarà, quindi, in alcun modo assimilabile alla figura di redattore o giornalista professionale. Non esiste alcun comitato di redazione o un direttore di testata.
Con riferimento all’articolo 2 della legge n. 47/1948 e all’articolo 1 comma 3 della legge n. 62/2001 il blog «Il libro delle facce» non rientra nella fattispecie delle “pubblicazioni periodiche”, ne può essere in alcuna maniera ad esse equiparato. E’ un blog che deve essere inquadrato come mezzo di mera consultazione previa la lettura, l’accettazione e i limiti qui riportati. A tal proposito tutti i collaboratori de «Il libro delle facce» fanno riferimento alle garanzie contenute nell’articolo 21 della Costituzione Italiana: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.
Il presente blog non è una testata giornalistica, né è un’impresa, e verrà aggiornato senza alcuna periodicità; Temaconvariazioni.it non è da considerarsi un “prodotto editoriale” e, quindi, non va sottoposto alla disciplina di cui all’art.1, comma 3°, legge n.62/2001 (legge sull’editoria). Non è, pertanto, richiesta la registrazione del blog «Il libro delle facce» presso alcun Tribunale, né l’iscrizione degli autori all’albo dei giornalisti.
Marco Conti (alias Aposello)
avesella@gmail.com